Hi! Paola dott.ssa
Nel 2012 ho iniziato a lavorare come fisioterapista presso strutture riabilitative e poliambulatori.
In questi 10 anni di esperienza ho imparato che ci sono due fattori chiave che determinano la riuscita di una riabilitazione di successo:
- 1) La relazione e l’empatia con il paziente. Prima d’iniziare un percorso di riabilitazione è necessaria una buona raccolta d’informazioni; non solo dal punto di vista strettamente legato alla patologia, al dolore o al trauma recentemente subito. Ma anche legati al contesto e al vissuto del paziente, capire e condividere quali siano le aspettative, le motivazioni e i fattori ambientali.
- 2) La formazione. E’ necessario essere in costante aggiornamento, partecipare a corsi e avere la curiosità e la voglia d’imparare, di mettersi sempre in discussione e di mettersi in gioco.
Il secondo punto, mi ha condotto verso l’apertura di una mia personale attività: FisioBike.
Ho scoperto quanto è facile potersi spostare in bicicletta, non solo per muovermi velocemente in città o per andare a far visite a domicilio, ma anche per esplorare il mondo. Nei primi lunghi tragitti, dolori costanti alle ginocchia mi hanno portato a cercare un modo per risolverli, fino a scoprire che esiste una scienza apposta che risponde a questi problemi, la biomeccanica del ciclismo.
Ho frequentato la Masterclass in biomeccanica del ciclismo nel 2020 presso la scuola di formazione di Bikeitalia e ho ritrovato il mio stesso modo di ragionare e di lavorare in questo corso. Ovvero: instaurare una buona relazione con l’utente, raccogliere informazioni, impostare un ragionamento clinico, valutare e risolvere il problema, rivalutare.
FisioBike. riesce a unire la passione per il mondo della bicicletta con la fisioterapia.
Nello studio, infatti, mi occupo di Rieducazione Posturale Globale , Trattamento del linfedema , Rieducazione funzionale post-trauma o infortunio.
Nella mia pratica seguo i principi della Terapia Manuale Ortopedica per il trattamento di patologie neuro-muscolo-scheletriche, basata sul ragionamento clinico, guidata dalle prove di efficacia cliniche e scientifiche e dalla struttura biopsicosociale di ogni singolo paziente.